Riscaldamento e Valvole Termostatiche

Avete stanze calde e stanze fredde?

Molti pensano che il problema sia il calcare: a volte è realmente lui il problema,  ma a volte è anche l’impianto che non è dimensionato bene.

Certo, il calcare quando si deposita vi darà il 90% di docce fredde… ed è molto fastidioso oltre che dispendioso economicamente…

contabilizzazione-calore1Ma il riscaldamento è un circuito separato e se avete i radiatori le soluzioni sono alcune costose ma alcune anche molto economiche.

Verificate:
1) se il radiatore è caldo a strati: se in alcune zone è freddo e il tubo di ingresso è molto caldo è probabile che il radiatore sia pieno di sporcizia o calcare che non lo fa scaldare: fatelo pulire, otterrete un risultato incredibile e risparmierete molto nel riscaldare quella stanza.

2) verificate se avete le valvole termostatiche, se non le avete fatele installare, costano poco ma sono molto importanti per farvi risparmiare soldi ma soprattutto per farvi riscaldare meglio!

3) verificate la temperatura impostata della caldaia: una temperatura corretta permette di avere il giusto confort al giusto… “prezzo” di gas.

Un accenno alle termostatiche:
Se l’ambiente è caldo tendono a chiudere il radiatore: inutile scaldare ancora.Temperature KT
Se l’ambiente è freddo aprono il radiatore: c’è bisogno di più calore.

Guardiamo la fotografia:

Se adesso avete impostato il termostato ambiente a 21°C e avete una situazione come questa potrete regolare le termostatiche in modo diverso:

  1. cameretta: regolo la termostatica a 20-20°C
  2. camera: regolo la termostatica a 20-21°C
  3. camera ospiti: la regolo a 18 se è vuota, a 19-22° quando ci sono.
  4. Bagno: in genere sempre aperto o anche 23-24°C
  5. Cucina: 18-19°C
  6. Soggiorno: 20°C

Cosa succederà? se la cameretta ha un radiatore (o è esposta a sud) ha una temperatura sempre alta la termostatica andrà a chiudere molto il passaggio dell’acqua e quindi sarà scaldata meno delle altre stanze.

Se il soggiorno ha una temperatura più fredda (magari è esposto a nord) e non si scalda molto, la termostatica andrà ad aprire di più il passaggio dell’acqua nei radiatori.

Il gioco delle termostatiche è appunto di ridurre il calore dove non serve e darlo dove serve.

Senza di queste vi trovereste ad avere la cameretta a 26°C (caldo fastidioso e asciutto) per avere un soggiorno ad appena 18-19°C.

Regolando dove serve i costi di riscaldamento possono ridursi anche del 20-30%!

E risparmiare non vuol dire necessariamente rimanere al freddo!

Attenzione: avere l’impianto di riscaldamento in efficienza vuol dire anche avere una caldaia che lavora senza sforzo: la caldaia, mentre produce l’acqua calda per la doccia, soprattutto se avete un nostro impianto Kalko Tronic, lavorerà meglio e la caldaia durerà più a lungo nel tempo.