Guida Anti-Spam: come fare.

Pulsante SpamEMAIL MARKETING e SPAM: il problema delle mail indesiderate.

Un problema di tutti, parliamone.

Esistono i filtri ANTISPAM ma spesso non funzionano del tutto.

spamPuls200Ogni giorno troviamo tantissime mail di sconosciuti e dedichiamo molto, TROPPO tempo per cancellare quello che non mi serve ma spesso diventa snervante:

“MA CHE CASPITA TUTTO QUESTO SPAM!”

A volte, in preda all’ira crescente, capita anche di segnalare come SPAM qualsiasi mail ci torni a portata di click… ma non risolveremo del tutto, andremo a spiegare il perchè tra poco…

Molte liste di newsletter sono sottoscritte a seguito di adesioni volontarie a servizi vari o richieste direttamente al fornitore.

Tuttavia ricevere decine di mail disturbanti, spesso contenenti virus, trabocchetti o malware fanno perdere l’orientamento.

Capita che chi lavora correttamente venga comunque taggato come spammer creando difficoltà per i servizi di mailing spesso anche importanti.

Prima di darvi alcuni consigli per evitare lo spam analizziamo la cosa dal lato AZIENDA:

Viene creata una news, inviata alla lista degli iscritti ma l’azienda riceve il tag SPAM.

newsletter Puls - KT no spam300La mail potrebbe non essere visualizzata dal destinatario, per cui viene controllato tutto il sistema alla ricerca di qualche errore ma spesso la motivazione è che un utente si è dimenticato di essersi iscritto ed ha segnalato lo SPAM.

Ogni volta per garantire il servizio di informazione c’è da soffrire.


come farecome fareMa… Cosa fare per ridurre lo Spam?

Ecco i ns. consigli per non impazzire!

 

  • Link di disiscrizione, usatelo: è il miglior sistema per ridurre la ricezione delle mail inopportune.
  • Attenzione alle mail che indicano “invia una mail vuota con oggetto DISISCRIVI o RIMUOVI“: a volte viene usato questo metodo per capire, con sistemi automatizzati, quale mail sia “attiva” e di conseguenza usata per fare spam.
  • Cartella spamFiltri dedicati: creare una cartella Spam nel vs. sistema di mail (es: Outlook, Thunderbird, ecc…) e creare un “filtro”: vengono chiamate anche regole, il sistema sposterà in automatico le mail con determinate caratteristiche (es: con scritta spam, oppure provenienti dallo stesso mittente) dalla cartella principale a quella Spam, che potrete rimuovere quando vorrete (in rete troverete tante guide per la costruzione delle regole).
  • Quando siete assolutamente certi di non poter far niente segnalate la mail come spam: colpite soprattutto le mail di chi ha mandato messaggi tipo “sono ragazza russa molto bella… ecc… ecc…”, oppure che vi chiedono credenziali di accesso ai vs. conti correnti o alle carte di credito.
  • Evitate di mettere in chiaro nei forum o nei social la vs. mail, eventualmente scrivete vostramail [@] libero.it, mettendo la chiocciola tra parentesi quadre e magari mettendo anche degli spazi.
    In questo modo i motori automatici avranno molte più difficoltà a catturare il vs. indirizzo mail e lo spam si ridurrà di conseguenza.


Ricordatevi: disiscrivetevi quanto più possibile dalle mail inopportune tramite gli appositi link perchè altrimenti continueranno ad arrivare, anche se le segnalate come spam.

Chi vi manda una NewsLetter con i link di disiscrizione è sempre un’azienda che dedica del tempo al suo lavoro e quindi “seria”, diffidate da chi non lo fa.
Disinscrizione-Immagine piccola

Per legge è obbligatorio farlo!

Anche noi lo facciamo, le regole ci sono e le vogliamo seguire.

Anche noi abbiamo un servizio di newsletter dove potete iscrivervi oppure alla prima mail che riceverete accedere al profilo per modificare le opzioni o cancellarvi.
I ns. servizi sono saltuari, non intaseranno la vs. mail come altri fanno.

Speriamo di non essere considerati “SPAMMER” ma tra coloro che vi danno utili informazioni.

Qui trovate il ns. form di registrazione: http://www.kalkotronic.com/newsletter/

Vi aspettiamo e non esitate a scriverci per migliorare i ns. servizi!

Per qualsiasi comunicazione: http://www.kalkotronic.com/contatti/

Buona navigazione.