Crisi dei componenti: non per KalkoTronic.

Tecnologia e produzione nel 2021: la difficoltà del settore

 (Tempo di lettura: 3 minuti)

Alcuni avranno sentito parlare di problemi nel reperimento dei chip e dei componenti in generale, altri l’avranno sperimentato sulla loro esperienza diretta.

In questo periodo storico ci sono stati infatti problemi per i materiali tecnologici, e il loro relativo esagerato aumento di prezzo.

Basti pensare che una scheda video per gaming che l’anno passato costava appena 150 euro, oggi si acquista a 3-5 volte il suo prezzo originale.

Ma non temete… siamo riusciti a a sfruttare la situazione per contrastare il problema e realizzare alcuni upgrade migliorativi sugli impianti.

Ma vediamo assieme cosa sta succedendo in questo periodo? 

La penuria di circuiti elettronici, che sta ridimensionando la produzione, deriva da diversi motivi.

La pandemia da coronavirus ha fatto volare le richieste di PC portatili, usati nel telelavoro e nelle DAD, ma anche le console per videogiochi, comprate più di prima (perché si è passato più tempo in casa).
Questi apparecchi, come riportato da Nvidia, sono grandi consumatori di chip e questo ha svuotato i magazzini dei produttori.

In più c’è stato un boom di attività di “Mining” di criptovalute che usano schede video e computer per “estrarre” monete.

A complicare ulteriormente le cose l’inserimento in una blacklist, da parte degli USA, della cinese Semiconductor Manufacturing International Corp, un colosso nella produzione di circuiti integrati.

Inoltre l’enorme richiesta di componenti dall’industria dei sistemi multimediali e di personal computer/telefoni in generale (si veda sopra) ha fatto sì che le industrie dirottassero la loro produzione principalmente verso i settori ad alta tecnologia.

Però oggi tutti i settori in ripresa soffrono perchè in difficoltà per avere i componenti necessari che spesso non sono di tecnologia così spinta, ma bensì prodotti di largo consumo che non vengono più prodotti per dar spazio a quelli dei maggior richiesta nel periodo covid.

Problemi anche nel mondo “auto”, ma non solo…

Anche la Volkswagen aveva avvertito, a fine anno 2020, che una possibile scarsità nella fornitura di chip avrebbe potuto influenzare la produzione in Cina, Nord America e Europa.
Non colpite direttamente ma in allerta sono poi General Motors e BMW.
Hyundai ha annunciato di voler sviluppare alcune tecnologie in Corea perchè trova difficile il reperimento di alcuni componenti…
Ma anche colossi come la Candy si dovrà fermare alcune settimane per mancanza di componenti (microchip).

KalkoTronic e i componenti

Noi di Kalko Tronic abbiamo avuto le stesse problematiche ma le stiamo fronteggiando bene, i componenti che adottiamo sono selezionati soprattutto per avere alta efficienza, solidità ed affidabilità elevata nel tempo.

L’obbiettivo è stato resistere a questo pazzo momento.

 

 

Essendo un progetto sviluppato completamente Made in Italy abbiamo messo ai lavori forzati i nostri elettronici per trovare le soluzioni migliori e compensare la reperibilità.

In futuro lavoreremo per ottimizzare ancora di più i nostri sistemi elettronici che svolgono un lavoro di PRIMARIA IMPORTANZA all’interno dell’economia familiare.

Preserviamo il vostro impianto idraulico senza sprechi.

Per questo i sistemi KT Micro e Micro Plus hanno visto lievi restyling nelle loro configurazioni (con alcune modifiche ai componenti).
Siamo riusciti a mantenere al TOP sia le prestazioni che l’affidabilità.

Software di gestione

Per migliorare il prodotto abbiamo modificato anche i software di gestione per poter usare alcune nuove risorse: ad oggi siamo alla release V12 e al sistema WiFi V1.4.

La gestione delle temperature, il sistema di predizione dell’efficienza del sistema anticalcare, le impostazioni d’uso della ventola e la stabilità del sistema sono state oggetto delle nostre attenzioni e questo ha permesso di ottenere prestazioni maggiori e allo stesso tempo un aumento di affidabilità dei nostri impianti anticalcare.

Se vuoi avere un preventivo o capire di più visita il nostro sito o contattaci.

Saremo a vostra disposizione.